Automotivazione: Riuscire a Motivarsi Facilmente e in Ogni Momento by Sandro Venturi

Automotivazione: Riuscire a Motivarsi Facilmente e in Ogni Momento by Sandro Venturi

autore:Sandro Venturi [Venturi, Sandro]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9781974079728
Google: M62xswEACAAJ
Amazon: 1974079724
editore: CreateSpace Independent Publishing Platform
pubblicato: 2017-08-06T00:00:00+00:00


Come diventare il tuo trainer personale – esercizi pratici per l'automotivazione

Come qualsiasi buon trainer dovresti aver pronto un buon repertorio di tecniche che aiutino il tuo team interiore a motivarsi, perché nonostante tutte le difficoltà e il duro lavoro, non devi dimenticare che si tratta pur sempre di motivazione e quindi anche di gioia per quello che si fa. Anche quando nei momenti bui, che sono inevitabili, ti rimane solo l'autodisciplina, la via verso il tuo sogno dovrebbe essere percorsa in maniera positiva e fiduciosa. Perché automotivazione non significa solo pura forza di volontà, ma anche sviluppare entusiasmo e passione per quello che si fa.

Un punto molto importante da esaminare è la tua voce interiore, perché così come un allenatore di calcio entusiasma la sua squadra con dei discorsi motivanti, così il tuo compito di trainer di te stesso è quello di curare un rapporto positivo e rafforzato con il tuo io. Quindi concentrati sui tuoi punti di forza e sfruttali al meglio. Perdonati gli errori, prendili come punto di partenza per dei miglioramenti futuri e sii gentile con te stesso. Elimina le frasi negative dal tuo vocabolario e riprogramma la tua anima interiore con delle frasi positive (“Questo è un gioco da ragazzi!”, “Lo faccio come se niente fosse!”, “Sono proprio la persona giusta per questo!”). Così troverai il modo di focalizzarti sul tuo scopo e di accendere l'entusiasmo.

Per essere più concreti, ci sono anche altri metodi a disposizione che aiutano a ritrovare la spinta motivazionale per portare a termine compiti spiacevoli – imposti da circostanze esterne – , siano essi obbiettivi parziali snervanti o meno.

Visto che spesso il primo passo è il più difficile, dovresti semplificarlo iniziando l'attività senza iniziarla veramente: se si stratta di riordinare l'armadio, procurati già un cartone e ripiegalo. Se si tratta di mandare una candidatura, riunisci già i tuoi documenti e procurati, se necessario, copie dei certificati. Se non hai voglia di fare una commissione, prepara già i tuoi vestiti e la tua borsa, in modo che il giorno dopo si possa agire senza altri problemi.

La visione dall'esterno è un altro metodo che può far sviluppare la tua motivazione: che cosa consiglieresti a un tuo amico nella tua stessa situazione? Fai in modo che l'obbiettivo parziale ti porti concretamente un passo avanti verso il tuo obbiettivo e ricorda a te stesso, come faresti con un buon amico, che la meta finale varrà la fatica fatta.

Per problemi di motivazione particolarmente ostinati può essere d'aiuto anche il trucchetto dei 15 minuti. Devi obbligarti ad eseguire l'attività spiacevole per questo lasso di tempo. Dopo questo tempo puoi decidere se continuare o interrompere l'attività. Anche con questo trucchetto si dimostra che il primo passo è il più difficile e che poi puoi automotivarti per proseguire.

Anche delle ricompense possono regalare una spinta alla tua motivazione. Pensa a una cosa che vorresti, o che vorresti fare. Potrebbe essere un oggetto come un indumento nuovo, un mobile per la casa o un oggetto tecnologico; ma anche attività come una bella



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.